Gemellangelo
Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova - Veneto)
 

 

(Foto non disponibile)
Sindaco: Dott. Mariano Salmaso

Comune della pianura di oltre 7.000 abitanti. Il toponimo deriva dal vicino comune di Piove di Sacco al quale è affiancato.

 

Gli abitanti sono denominati santangiolesi

 

Il patrono è San Michele Arcangelo che si festeggia il 29 settembre

 

Personalità legate al Comune:

- Stefano Baschierato, artista locale di ampia e riconosciuta fama, nato a Celeseo, frazione di Sant’Angelo di Piove (Padova), il 14 aprile 1922 e morto il 28 luglio 2000. Diplomato all’Accademia delle Belle Arti a Venezia nel 1941, dopo aver frequentato la scuola d’intaglio del legno presso l’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico” di Padova e l’Istituto d’Arte “dei Carmini” di Venezia.

Dal 1936 al 1941 ha esposto in varie città d’arte d’Italia, vincendo alcuni premi tra i quali:

- nel 1936, il primo premio di “Ludi dell’arte” di Padova;

- nel 1937, si classifica secondo alla “Mostra Nazionale di Roma”

- nel 1938, il primo premio al Palazzo del Pallone di Verona (con la scultura “Il bacio”);

- nel 1940, il primo premio “Scultura per giovani” alla Biennale di Venezia.

Negli anni che seguono scolpisce numerosi altri monumenti e allestisce mostre personali e collettive in diverse città d’Italia e all’estero.

 

Particolare importanza riveste l'edificio storico "Casa Caprari - Maritan (recentemente restaurato) risalente alla seconda metà del XVI° secolo, di proprietà comunale: luogo di rappresentanza, centro di ritrovo, di cultura e di istituzione.

 

Nel territorio si possono ancora ammirare tracce del paesaggio rurale del passato nei cosiddetti “casoni”, semplici abitazioni dei contadini degli anni ’40.

 

Economia in prevalenza artigianale ed industriale, fra le principali attività sono l’industria delle scarpe e la floricoltura.

 

Nel mese di luglio si svolge la tradizionale "Fiera degli uccelli e degli animali tipici", manifestazione che ormai ha raggiunto rilevanza interregionale.
Vengono altresì organizzate sagre e manifestazioni per la valorizzazione dei prodotti tipici. Nell’arco dell’anno le parrocchie organizzano feste in onore dei Santi patroni

 

Dal 2015 è Sindaco il Dr. Mariano Salmaso

 

Componenti della Giunta sono i Sigg. Alice Morandin, Romano Boischio, Moreno Maniero, Loana Chinello.

 

Sant’Angelo di Piove di Sacco  (Padova - Veneto)

 

Chi è online

 13 visitatori online

Template Joomla scaricato da Joomlashow