Gemellangelo
Concorso video "Paese mio"

Comunicato presentazione video

 

Martedi 3 giugno 2014 dalle ore 10,00 presso il Teatro Comunale “Achille Saitta” in Sant’Angelo di Brolo ha avuto luogo la presentazione dei video che hanno partecipato al concorso “Paese mio”, riservato agli studenti dei tredici comuni che fanno parte del GemellAngelo.

La cerimonia, introdotta da Gianni Giuffrè, Esperto del Sindaco per le attività culturali e promotore del GemellAngelo, si è aperta con i saluti del Sindaco Basilio Caruso, della Dott.ssa Maria Ricciardello Dirigente Scolastico dell’I.C. di Brolo, del Vice Sindaco di Sant’Angelo Muxaro Giuseppe Vaccaro.

Tra il pubblico, che ha apprezzato tutti i video che hanno preso parte al concorso, erano presenti i rappresentanti delle istituzioni civili e scolastiche, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Sant’Angelo di Brolo e una delegazione del Comune di Sant’Angelo Muxaro.

Segue l’elenco degli istituti che hanno aderito, con le motivazioni della Giuria:

1) gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.A.C.“Giovanni Falcone” Piedimonte Matese di Sant'Angelo d'Alife (CE), con la collaborazione dei Professori Gabriella Di Tommaso, Michela Visone e del fotografo Mariano Zazzarino hanno realizzato il video “Passeggiando per Sant'Angelo d'Alife”, premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: “Filmato molto organico, completo nell'interpretazione del narrato e delle immagini scelte”;

2) gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. “Galileo Galilei” - Raffadali di Sant'Angelo Muxaro (AG) con la collaborazione dei Professori Deborah Monja Maria Barna, Francesco Casalicchio, Gabriella Casuccio, Giuseppa Capodicasa, Gaspare Castelli, Salvatore Cuffaro, Francesca Gaglio, Gerlanda Marro, Angela Mattaliano, Giuseppe Pace e Carmela Puletto hanno realizzato il video “Sant’Angelo bello e buono” che è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: Organica presentazione del paese attraverso immagini che comprendono paesaggio - storia e attività produttive”;

3) gli alunni della scuola primaria dell’I. C. “Giancarlo Siani” “CAP” di Sant'Angelo a Cupolo (BN), con la collaborazione delle Insegnanti Giovanna Bancale - Maria De Cristofaro - Rosalba Galieri - Marisa Ievolella - Maria Manganiello - Maria Melillo - Mena Rabuano e Licia Salerno hanno realizzato il video “Paese mio” che è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: “I giovani del posto si sono impossessati di un tempo passato traducendone i motivi, le tradizioni più salienti e significative”;

4) gli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado “Renato Caldarera” di Sant'Angelo di Brolo dell’I. C. “Brolo”, con la collaborazione della Professoressa Margherita Pintauro, hanno realizzato il video “Paese mio” che è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: “Armonia fra immagini, storia e impegno dei giovani interpreti che hanno raccontato con passione propria la storia di questo paese”.

Al termine delle proiezioni, gli alunni che hanno realizzato i filmati, insieme all’Istituto Comprensivo di appartenenza, hanno ricevuto le targhe e gli attestati di partecipazione, quale riconoscimento per l’impegno profuso per mettere in evidenza le bellezze del territorio di appartenenza.

 

Chi è online

 6 visitatori online

Template Joomla scaricato da Joomlashow